“Sparx” contro la depressione, quando i videogiochi fanno bene

14 05 2012

Si sentono spesso notizie negative sugli effetti dei videogiochi: “ti rendono violento”, “ti fanno guidare in modo spericolato”, “ti fanno accoppare il padre” e via dicendo. Finalmente una notizia positiva, un videogioco che può essere d’aiuto contro una patologia dell’umore: la depressione.

L’università di Auckland in Nuova Zelanda ha progettato “Sparx” (Smart Positive Active Realistic X-factor), un fantasy giocabile su PC, non in vendita, ma che potrebbe essere sostituito alle terapie ora in uso visto i risultati prodotti dalla sperimentazione.


187 gli adolescenti che ne hanno preso parte, gli stati ansiosi si sono ridotti del 30% registrando una guarigione nel 44% dei casi, più che con la terapia tradizionale, che segnava un successo del 26% dei casi”. Insomma Sparx ha aiutato a ridurre la depressione e l’ansia.

In un mare di capri espiatori finalmente una notizia positiva, peccato che il videogiocatore di turno lo sapeva benissimo sin da prima ma se ciò verrà esteso ancora meglio. Ovviamente scordatevi Sparx in Italia, paese sempre più arretrato che non è capace di rimediare agli errori grazie alla progressione tecnologica, sempre incollato alle sue opinabili e costose  idee.

La zona contaminata della capitale, un bel posto dove rilassarsi!

Quindi, fatevi un giro per Skyrim, Liberty City o per la Zona Contaminata della Capitale quando le cose non vanno per il verso giusto, in attesa che il nostro “bel paese” si evolva.

Ovviamente queste notizie vengono abissate dalle continue porcate dei TG, complimenti 😉

Fonte: Repubblica

Sito ufficiale: Sparx

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: